USS Tribolo Home PageUSS Tribolo Home Page
Presentazione in Flash

Home Page

Regolamento

Vuoi essere reclutato?

Guestbook

Faccine tribolose

Triboli famosi

La posta del tribolo

Il Panono

Sballo il Gallo

Alieno

Frullo

Lo Sgualo

Il Picciotto

Il Topastro

Er Braciola

Il camaleonte Rainbow

La Pecorona

Incontro con Picardo
La chiave d'oro

Triboli di Tijuana

La chiave d'oro

Triboli natalizi

Comics Tribble

Tutte le news: storico degli aggiornamenti del sito


spectrum
primo ufficiale USS Tribolo

q-continuum@libero.it

http://maq.altervista.org

Valid HTML 4.01!

Valid CSS!

Meeting: Incontro con Picardo

Il disegno realizzato da Eugeal, autografato da Picardo, di cui una copia è stata donata all'attore.
Copertina del cd con una versione inedita di Picardo cantante :-)
Un momento dell'incontro con Picardo. Eugeal insieme a Picardo nella sessione di autografi.

Il giorno 8 Luglio 2001 Robert Picardo ci ha dedicato un incontro a Bologna. Picardo interpreta il dottore (MOE: Medico Olografico di Emergenza) nella serie di Startrek Voyager. L'incontro è durato quasi un'ora e mezza, si è svolto nel cinema Galliera e le persone presenti saranno state approssimativamente un centinaio. È la seconda volta che viene Italia, la prima è avvenuta in occasione della Sticcon XIII nell'ottobre del 1999 (di cui potrete leggere un report e vedere alcune foto alla pagina http://maq.altervista.org) in cui il MOE è stato l'indiscusso protagonista con la sua simpatia e savoir-fare. Anche questa volta non si è smentito. Ci ha parlato della sua partecipazione a Voyager e poi, dopo aver risposto alle numerose domande del pubblico, ha chiaccherato con le persone intervenute mentre firmava gli autografi. Parecchi si aspettavano la presenza della moglie che invece è rimasta a Venezia a godersi la vacanza con le figlie.

Prima delle domande del pubblico ha chiesto fino a che puntata era stata trasmessa Voyager in Italia per essere certo di non fare spoiler. Poi qualche spoiler gli è scappato lo stesso, ma il tentativo è stato indubbiamente apprezzabile. Qualche spoiler sarà quindi presente anche in questo racconto.

Tra le varie domande il nostro capitano Eugeal ne ha fatta una sui nostri adorati triboli. Eugeal ha chiesto se a Picardo sarebbe piaciuto fare una puntata insieme ai triboli. Con grande dose di umorismo e dimostrando che la domanda lo divertiva ha risposto che non avrebbe avuto alcun problema a girare un episodio ove vi fossero i triboli e gli sarebbe indubbiamente piaciuto. Ha poi aggiunto che trova divertente l'idea del dottore che parla con i triboli e gli avrebbe fatto comodo avere qualche tribolo ammaestrato da usare come toupè dicendogli "Stai fermo lì, non ti muovere", e poi poteva sempre usarlo anche come animale da compagnia.

Ha poi parlato della nuova serie "Enterprise" e si è mostrato molto impressionato dal set e dagli effetti speciali preparati per l' occasione. Ha precisato che sarebbe molto felice se gli fosse proposto un ruolo e darebbe immediatamente la sua disponibilità anche per un piccola parte. (Nota a margine: A me sembra che ci possano essere problemi per una sua partecipazione nel ruolo di MOE vista l' ambientazione di Enterprise ad un'epoca precedente a TOS. Non credo che, in riferimento alla timeline di Startrek, esistesse ancora il MOE data l'assenza della tecnologia degli ologrammi. Ad ogni modo sarebbe un graditissimo cameo anche se fatto in un altro ruolo.)

Immancabile la domanda dove gli si chiedono informazioni sul film "Salto nel buio" dove interpretava il ruolo del "cowboy". Ha raccontato di alcuni episodi divertenti accaduti nel film. In una scena girata nel bagno doveva interpretare due ruoli contemporaneamente: sè stesso ed un'altro attore che aveva assunto le sue stesse sembianze. Per far questo gli avevano fatto dei pantaloni che si potevano togliere con estrema rapidità, e nelle prove per verificare che fosse tutto a posto gli hanno fatto lo scherzo di toglierli davanti a Meg Ryan facendolo restare in perizoma e causando molto imbarazzo sia a lei, sia a Picardo.

Picardo in varie puntate canta canzoni di opera. Gli sono state chieste informazioni in proposito ed ha risposto di essere stato lui stesso a chiedere alla produzione di aggiungere questa caratteristica al dottore, perché avrebbe potuto renderlo più umano. Gli sembrava interessante che un ologramma, che è decisamente artificiale ed impersonale, potesse interessarsi ad una cosa così emotiva come è l'opera. Non è un grande esperto di opera però gli piace molto e ne è interessato. Bisogna poi ammettere che come cantante è pure bravo. Ha raccontato che all'inizio non era andata granchè bene, ma dopo essere stato ascoltato da una famosa cantante d'opera ed aver ricevuto numerosi complimenti sulla sua performance è stato incoraggiato nel proseguire su questa strada riuscendo a migliorarsi. Dopo aver sentito il cd da lui realizzato non si può che essere d'accordo nel ritenerlo un bravo cantante e, chissà, forse, dopo Startrek potrà avere una carriera anche nella musica.

Ha confermato che sul set non è scoppiato alcun nuovo amore eccetto quello tra Roxann Dawson (B'Elanna Torres) e Robert Beltran (Chakotay). Poi, spesso, si fermava a sospirare quando parlava di Sette di Nove (e come dargli torto?) forse ripensando alle tutine attillate che indossava e ad alcune scene in cui appare molto svestita. Ha parlato dei suoi episodi preferiti, che ha molto gradito girare. Alcuni di questi sono "Lifesigns" (Bellezza virtuale) dove il dottore si innamora di una vidiana, che gli consente di ottenere una scena romantica e di migliorare il personaggio. "Tinker, Tenor, Doctor, Spy" in cui i sogni del dottore vengono intercettati e travisati da alcuni alieni dando vita ad una serie di fraintendimenti che ne fanno uno degli episodi più divertenti mai visto. Quest'ultimo episodio è stato portato da Picardo direttamente dagli USA, e trasmesso per la prima volta in occasione della Sticcon in cui è stato ospite, come regalo a tutti i partecipanti.

Alla domanda di quali fossero i suoi progetti dopo Voyager ha scherzato sul fatto di essere disoccupato. Ha detto che gli piacerebbe continuare a lavorare su Startrek se gli venisse permesso, ma non disdegnerebbe di tornare a fare del teatro cosa che ha tralasciato da molto tempo e che gli piacerebbe molto riprendere. Comunque per ora non ha alcun valido progetto per il futuro.

Momento quasi commovente quando ha parlato della fine di Voyager. Pochi giorni prima avevano dato l'addio a Ethan Phillips, ovvero Neelix, che ha lasciato la serie prima degli altri, creando una scena d'addio molto commovente. Picardo lo ha descritto come l'attore più simpatico dell'intero cast, e sembra che fosse un'opinione diffusa sul set. L'ultima puntata di Voyager non è stata girata in sequenza ma a caso, senza alcuna continuità nelle scene. Questo ha favorito un distacco emotivo dalla vera fine, dall'ultima scena, perché era già stata girata in precedenza e quindi gli attori rischiavano di non accorgersi che stava davvero finendo tutto. Questo perché mancava l'attesa, il crescendo verso il momento cruciale che avrebbe decretato la fine della serie dopo sette anni passati assieme. Nel frattempo, i tecnici che si occupavano delle luci, del suono e delle altre apparecchiature si spostavano spesso sul set di Enterprise dando l'impressione, anche se solo psicologica, di lasciare Voyager senza controllo con la mancanza del necessario per terminare la serie. Era come se il set si fosse spogliato della scenografia e non vi fosse rimasto più nessuno a girare gli ultimi ciak eccetto gli attori. Poi si guardarono in faccia e si resero conto che era davvero finita, si abbracciarono con qualche lacrima e con la speranza di rivedersi ancora, magari se uno dei prossimi film di Startrek sarà ambientato sulla Voyager.

Al termine delle domande vi è stata la sessione di autografi dove ne abbiamo approfittato per farci autografare il ritratto che Eugeal ha fatto del MOE e per offrirne una copia a Picardo. Si poteva acquistare anche le foto ed uno spassosissimo cd musicale cantato completamente da Picardo che non ci potevamo assolutamente perdere. Dodici tracce spassosissime alcune delle quali da tempo nel suo repertorio che è solito sfoggiare nelle convention a cui partecipa. Una di queste l'ha cantata alla Sticcon XIII insieme alla moglie. Iniziativa lodevole è che una parte del ricavato del cd verrà dato in beneficenza.


spectrum, primo ufficiale USS Tribolo